Transparency Italia: un anno di lavoro sul whistleblowing

In occasione del World Whistleblower Day 2024 Transparency International Italia ha pubblicato il suo consueto report annuale che riassume un anno di attività sul whistleblowing. 

Il 2023 è stato un anno di grandi cambiamenti per il whistleblowing in Italia e l’entrata in vigore della nuova normativa ha esteso la portata dell’istituto giuridico di segnalazione degli illeciti, completando la disciplina dedicata al settore pubblico e ampliando in modo consistente la portata per il settore privato. 

Per questo l’impegno di Transparency International Italia sui diversi fronti è stato come sempre molto importante e attento alle esigenze di tutti i soggetti coinvolti da questo istituto.  

L’attività più consistente del 2023 è stata proprio quella portata avanti con il progetto WhistleblowingIT a supporto delle organizzazioni per la predisposizione di canali interni per le segnalazioni. 
Le altre attività portate avanti e raccontate in questa pubblicazione riguardano il lavoro di supporto ai segnalanti con ALAC – Allerta Anticorruzione, il monitoraggio giurisprudenziale delle sentenze sui casi di whistleblower e l’advocacy normativa, che nel corso dell’ultimo anno si è concentrata sull’analisi della nuova legislazione italiana e delle potenziali violazioni rispetto a quanto previsto a livello europeo.