Il progetto WhistleblowingIT è come sempre in continua evoluzione e quest’anno si arricchisce di una nuova iniziativa, totalmente gratuita, a beneficio di tutti gli enti aderenti: la formazione per i gestori delle segnalazioni.
Per andare incontro alle diversità degli enti che hanno aderito al nostro progetto, per questo primo anno abbiamo deciso di organizzare tre sessioni formative distinte: una dedicata alle Pubbliche Amministrazioni che hanno aderito alla versione gratuita WhistleblowingPA, una per coloro che hanno adottato una delle versioni standard a pagamento (Enti di diritto privato e Società in Controllo Pubblico) e infine una sessione per le esigenze più avanzate di tutti coloro che hanno adottato la versione personalizzabile.
Il primo incontro sarà dedicato proprio a questi ultimi e si terrà online mercoledì 29 maggio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.30. Potranno partecipare più soggetti per organizzazione e, in particolare, coloro che ricevono e gestiscono in maniera diretta le segnalazioni e coloro che, internamente o esternamente all’ente, collaborano alla predisposizione documentale e operativa delle procedure inerenti al whistleblowing (es. DPO).
Questa prima sessione si focalizzerà sui seguenti temi:
- Funzionalità avanzate della piattaforma digitale GlobaLeaks
- Adempimenti in termini di privacy
- Gestione del processo di segnalazione
Interverranno i responsabili del progetto e in particolare: Giovanni Pellerano, Project Lead di GlobaLeaks, Alessandro Rodolfi, Giurista esperto di Data Protection e Cybersecurity, Giorgio Fraschini, Whistleblowing Programme Manager di Transparency International Italia.
Per partecipare è obbligatorio iscriversi compilando il seguente modulo.
Per ulteriori informazioni potete scriverci a info@whistleblowig.it