Transparency International Italia è un’organizzazione no profit parte del network globale di Transparency International, la più importante ONG anticorruzione a livello mondiale. È stata tra i primi in Italia ad occuparsi di whistleblowing, quando ancora nessuno ne parlava. Negli anni ha approfondito lo studio di questo tema con diverse analisi e ricerche e ha collaborato con numerosi enti pubblici e privati per diffondere la cultura e la pratica del whistleblowing nel nostro Paese. Ha inoltre contribuito all’approvazione della legge a tutela dei segnalanti del 2017 grazie anche alla campagna pubblica Voci di Giustizia. Dal 2014 mantiene ALAC – Allerta Anticorruzione un progetto attraverso cui riceve le segnalazioni di casi di corruzione da parte di tutti i cittadini.
Whistleblowing Solutions Impresa Sociale S.r.l. è una start-up innovativa a vocazione sociale che realizza, sperimenta e diffonde, metodologie e tecnologie software innovative per il whistleblowing e l’anticorruzione. La principale tecnologia realizzata è il software open source GlobaLeaks, alla base del progetto WhistleblowingIT e di ALAC, di cui l’impresa sostiene e coordina lo sviluppo internazionale.
GlobaLeaks è un software libero e open source che permette a chiunque di poter installare e mantenere una piattaforma per le segnalazioni che garantisce la sicurezza e l’anonimato del whistleblower. Il software è attualmente utilizzato da oltre 10.000 organizzazioni in tutto il mondo per scopi di diversi che vanno dall’anticorruzione, alla corporate compliance, alla tutela dei diritti umani e al supporto dell’attività dei giornalisti investigativi. GlobaLeaks è tradotto in più di 90 lingue per garantire la massima accessibilità e la possibilità a chiunque di poter segnalare in maniera sicura.
IL PROGETTO
Il progetto WhistleblowingIT si basa sulla collaborazione tra l’associazione Transparency International Italia e l’impresa sociale Whistleblowing Solutions che negli ultimi anni hanno sviluppato una forte esperienza sul tema del whistleblowing e sulle tecnologie informatiche che possono aiutare enti pubblici e privati a ricevere e gestire in modo più efficiente le segnalazioni di illeciti che ricevono. Nell’ambito del progetto sono offerte diverse soluzioni di piattaforme di whistleblowing basate sul software GlobaLeaks adatte alle esigenze di tutti gli enti, sia del settore pubblico che di quello privato.
WhistleblowingPA è il progetto specifico per le Pubbliche Amministrazioni alla base di questa iniziativa. L’obiettivo dei partner di progetto è da sempre quello di andare incontro ai tanti enti pubblici italiani che hanno più difficoltà a sviluppare un sistema di whistleblowing efficiente per mancanza di risorse economiche, di personale o di competenze adeguate. Per questi motivi Transparency International Italia e Whistleblowing Solutions offrono e continueranno ad offrire a tutti gli enti pubblici una soluzione standard gratuita conferme alla legge e in linea con i migliori standard internazionali.