1. Registrati
Per attivare la piattaforma informatica personale e gratuita per le Pubbliche Amministrazioni per la ricezione e gestione delle segnalazioni di illeciti dovrai innanzitutto registrare i tuoi dati e quelli del tuo ente. Per farlo clicca sul pulsante REGISTRATI. Compila i campi richiesti e in automatico attiverai la piattaforma già pronta all’uso. Per sapere come tratteremo i tuoi dati, leggi l’informativa sulla privacy.
2. configura la piattaforma
Ora che ti sei registrato hai accesso al portale di amministrazione della tua piattaforma informatica WB-PA dove riceverai le tue segnalazioni e potrai modificare le impostazioni del tuo profilo utente.
Per completare il processo di configurazione, modifica la password iniziale che ti è stata fornita, attiva l’autenticazione a due fattori e copia e salva la chiave di recupero che ti permetterà di accedere nuovamente alla piattaforma nel caso di perdita della password. Verifica infine le impostazioni utente e i dati del destinatario delle segnalazioni, e inserisci il logo del tuo ente.
Potrai accedere ogni volta che vorrai al portale per controllare le segnalazioni ricevute e per dialogare con i segnalanti. Segui le istruzioni che hai ricevuto in fase di registrazione per accedere alla piattaforma.
3. Nomina il responsabile esterno del trattamento dei dati
Il progetto WhistleblowingPA prevede il mantenimento e l’aggiornamento di una piattaforma in cloud da parte di Whistleblowing Solutions. L’ente che adotta la proposta WB-PA deve dunque inviare all’indirizzo email gdpr@whistleblowing.it il documento di nomina di Whistleblowing Solutions a responsabile esterno del trattamento dei dati che ha ricevuto al momento della registrazione della piattaforma o che può scaricare dalla pagina documentazione tecnica del sito. Nella stessa pagina sono disponibili altri documenti a supporto degli adempimenti in materia di privacy e sicurezza.
4. pubblica l’indirizzo web per le segnalazioni
I dipendenti e i collaboratori dell’ente, i dipendenti e i collaboratori delle aziende che prestano opere e servizi per le pubbliche amministrazioni, e tutti gli altri soggetti legittimati in base alla normativa, potranno inviare una segnalazione all’indirizzo web pubblico della piattaforma che ti è stato inviato tramite email.
Per iniziare a ricevere segnalazioni, è necessario pubblicare il link sul sito del tuo ente. Per renderlo facilmente accessibile a tutti, come richiesto dalla legge, ti suggeriamo di condividerlo sulla homepage del sito istituzionale, in una pagina dedicata al whistleblowing all’interno della sezione Amministrazione Trasparente, e di renderlo ricercabile attraverso il motore di ricerca interno al sito.
Nella pagina materiali di comunicazione puoi trovare tutte le indicazioni per diffondere in maniera efficace il tuo nuovo servizio.